
Pcto offerto nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR Linguistica applicata, comunicazione inclusiva e intelligenza artificiale (MUR – PRIN_2022 – EMIMIC- 2022WEFCFP_003 – CUP: E53D23008230006) messo a disposizione senza costi del progetto SUL.
Il progetto promuove la comunicazione inclusiva in scenari reali, rilevando e superando i problemi di inclusività linguistica e redazionale. Tali problemi si basano in primo luogo sull’asimmetria grammaticale (con il silenziamento della forma femminile) e sull’asimmetria semantica (con forte presenza di stereotipi e pregiudizi) e, sul piano redazionale, sulla scarsa o nulla considerazione delle caratteristiche richieste a una interfaccia perché possa essere facilmente fruibile da parte di stili cognitivi non normotipici.
Per la realizzazione degli intenti E-MIMIC sfrutta una pipeline di deep learning che generalizza e automatizza il progetto, rilevando espressioni non inclusive e suggerendo alternative più adeguate. Punto di partenza sono corpora linguistici di tipologia accademica e amministrativa (università e pubblica amministrazione).
Il seminario prepara studentesse e studenti ad una possibile collaborazione al progetto, oltre a formarli in ambito di criteri di discriminazione e inclusione, con focus sulla lingua italiana, ma punto di partenza per applicazione degli stessi ad altre lingue.
Team formatore
Francesca Dragotto – Università di Roma Tor Vergata (responsabile corso e coordinatrice delle attività)
Stefania Cavagnoli – Università di Roma Tor Vergata
Alessio Gallina – Università di Roma Tor Vergata
Alice Migliorelli – Università di Perugia e Università di Roma Tor Vergata
Lele Rozza – Civica scuola interpreti e traduttori di Milano
Chiara Russo – Università di Catania e Università di Roma Tor Vergata
Link per seguire in streaming (lo stesso per tutti gli incontri)
Programma:
ogni venerdì dal 6 dicembre al 21 marzo, dalle 14 alle 16 su MS Teams
Prove finali
IIS Pertini di Alatri (RM): 7 aprile 2025 (presso UTV)
Liceo Vittorio Emanuele III di Patti (ME): 28 aprile 2025 (presso il liceo)
UTV: 21 marzo 2025 (60 min.)
