Wikipedia Italia – sezione WikiDonne.
WikiDonne aderisce all’iniziativa Día de las Escritoras 2016 di Iberocoop volta a incrementare le biografie di donne scrittrici.

 

wiki_ges

L’iniziativa principale, che celebra l’anniversario della morte di Santa Teresa di Gesù, patrona degli scrittori spagnoli cattolici, avrà luogo il 15 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid ed è organizzata dalla Asociación Clásicas y Modernas, insieme a FEDEPE (Federazione spagnola di donne amministratori, dirigenti, professionisti e imprenditori) e Wikimujeres.

Le celebrazioni consisteranno in una lettura pubblica, presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid e in altre biblioteche pubbliche a Barcellona e Segovia di testi (poesie, frammenti di romanzi, etc.) appartenenti ad una trentina di scrittori spagnoli (in spagnolo, catalano, galiziano e basco) e dell’America Latina. Seguirà una sessione di scrittura di voci biografiche di scrittrici.

In Italia, il gruppo delle WikiDonne – Wikimedia Italia e Toponomastica femminile, con la collaborazione di altri soggetti interessati a tematiche di genere stanno organizzando un’anteprima per il giorno 14 ottobre (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e per il 15 ottobre 2016 incontri di scrittura collettiva presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, la biblioteca BALI a Ca’ Foscari (Venezia) e presso la macroarea di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito delle attività del Laboratorio di Grammatica e sessismo.

Save the date: 15 ottobre 2016 – ore 10-14, aula P22

Iscrizione obbligatoria dall’1 al 10 ottobre attraverso questo blog

Annunci