GRAMMATICA E SESSISMO

CENTRO DI RICERCA DIPARTIMENTALE MULTIDISCIPLINARE

Crossing Gender Boundaries – YUFE (D&I) Grant

Brochure informativa

Locandina I tavola rotonda (27 aprile 2022)

Locandina II tavola rotonda (4 maggio 2022)

Locandina III tavola rotonda (11 maggio 2022)

Referente staff YUFE: Francesca Dragotto

Comitato organizzativo:

  • Alice Migliorelli – Project Manager
  • Laura Bellucci – Creative Director
  • Luca Ippoliti – Public Relation Officer
  • Matteo Davide – Project Sponsor & Social Media Manager
  • Veronica Padovani – Quality Assurance Officer

Attraverso l’intervento di personalità nel mondo della ricerca, si affronteranno i temi della rappresentazione di genere stereotipata nell’ambito dell’educazione universitaria e, di riflesso, nel mondo lavorativo.

Articolazione

Il progetto si articola in quattro tavole rotonde inter-dipartimentali di 4 ore ciascuna e un incontro di restituzione finale in forma di workshop.

I tavola rotonda L’uguaglianza di genere nelle pratiche di comunicazione: l’inclusione differenziale nell’era degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale27 aprile 2022, Aula Moscati, Edificio B, Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 1, 00133, RM) e in streaming su Microsoft Teams (Link per accedere allo streaming)

Obiettivi formativi:

  • Comprendere come il linguaggio perpetui gli stereotipi di genere e la violenza di genere;
  • Esaminare gli effetti degli stereotipi di ruolo di genere sulle scelte di carriera di uomini e donne;
  • Fornire informazioni affidabili e accessibili per costruire una migliore comprensione della (in)uguaglianza di genere per quanto riguarda i pregiudizi di genere algoritmici nell’intelligenza artificiale.

II tavola rotonda Educazione inclusiva e differenziale: biologia, neuroscienze cognitive e pratiche pedagogiche4 maggio 2022, in streaming su Microsoft Teams (Link per accedere allo streaming)

Obiettivi formativi:

  • Analizzare gli atteggiamenti personali e culturali verso gli altri generi;
  • Esaminare le differenze sessuali, gli stereotipi e i pregiudizi alla luce delle neuroscienze cognitive;
  • Comprendere come la normalizzazione di atteggiamenti e pratiche riconducibili alla mascolinità tossica sia frutto di un’impostazione culturale.

III tavola rotonda Empowerment e leadership femminile nella governance: ridefinire il concetto di equità nel mondo del lavoro11 maggio 2022, in streaming su Microsoft Teams (Link per accedere allo streaming)

Obiettivi formativi:

  • Acquisire consapevolezza sui fenomeni del gender pay gap e della segregazione orizzontale e verticale;
  • Proporre modelli femminili di successo in ambiti professionali convenzionalmente ritenuti appannaggio degli uomini, attraverso testimonianze che possano ispirare le nuove generazioni.

IV tavola rotonda Parità di genere e sostenibilità (Agenda 2030)18 maggio 2022, Sala Cinema, Edificio A, Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 1, 00133, RM) e in streaming su Microsoft Teams (Link per accedere allo streaming)

Obiettivi formativi:

  • Individuare il legame tra sostenibilità e uguaglianza tra i generi, evidenziato dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030;
  • Comprendere l’importanza del ruolo delle donne per uno sviluppo sostenibile del business.

Risultati attesi

I risultati che ci sia attende che il progetto possa contribuire a raggiungere consistono in

  • Capacità di riconoscere l’azione di stereotipi di genere e bias cognitivi;
  • Capacità di riconoscere le realizzazioni concrete del gender gap nella formazione e nella ricerca;
  • Contribuzione alla piena ed effettiva partecipazione delle donne a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica;
  • Assunzione di consapevolezza delle questioni relative all’uguaglianza di genere nella prossima generazione di educatori/educatrici per integrare la dimensione di genere nell’insegnamento.

Requisiti di ammissione e iscrizione al corso

Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri ampliare le proprie conoscenze in materia di discriminazione e parità di genere.

Il progetto è valido nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Per ulteriori informazioni si rimanda al catalogo PCTO dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e all’apposito canale Microsoft Teams.

Considerata la natura dei temi trattati, il progetto è indirizzato anche a chi frequenta corsi di laurea triennali o magistrali.

Modalità di iscrizione

Ad eccezione di studenti e studentesse in PCTO, si prega di comunicare la propria partecipazione a uno o più incontri mediante la compilazione dell’apposito modulo: Modulo di rilevazione delle presenze

Sede degli incontri e della prova di restituzione finale

Gli incontri avranno luogo presso la sede della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“, in Via Columbia, 1, 00133 Roma.

Sarà inoltre possibile assistere agli eventi in modalità e-learning, per mezzo della piattaforma Microsoft Teams.

Contatti

E-mail: crossinggenderboundaries.yufe@gmail.com

Pagina Facebook: Crossing Gender Boundaries: Young Universities for Female Empowerment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: